Buio Verticale Home Page

OLYMPUS DIGITAL CAMERA28-29 giugno – 03 luglio 2014

Gubbio e Parco del Monte Cucco (PG)

Si è concluso il 3° Corso di Verifica e Aggiornamento per Istruttori Sezionali di Speleologia del CAI organizzato dall’Organo Tecnico Territoriale Operativo per la Speleologia del Gruppo Regionale CAI dell’Umbria che ha visto la partecipazione di 6 istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia e 19 allievi: 9 nuovi aspiranti ISS e 10 ISS da aggiornare.

Il corso si è svolto presso la Sezione CAI di Gubbio con pernottamento presso il Rifugio di Buca d’Ansciano, il Gruppo Speleologico CAI Gubbio –Buio Verticale si è occupato dell’organizzazione e della logistica, la direzione del corso è stata affidata all’IS Mirko Berardi.

Si è trattato di un’occasione per verificare le competenze dei nuovi aspiranti Istruttori Sezionali che sono risultati tutti idonei dopo aver superato sue esercitazioni pratiche e una prova teorica in cui sono state messe alla prova non solo le loro capacità tecniche ma anche le loro conoscenze teoriche e la loro capacità didattica.

È stato anche un proficuo momento di incontro e di confronto che ha rappresentato un’opportunità di crescita per tutti i partecipanti e un’opportunità per gli speleologi appartenenti a gruppi diversi di rincontrarsi, conoscersi e socializzare.

Le esercitazioni pratiche si sono svolte nella Palestra di Roccia di Sant’Agnese e nella Grotta di Monte Cucco con la formazione di diverse squadre e hanno portato anche all’armo di nuove vie in palestra e in grotta e al riarmo di alcune zone della cavità.

Il bilancio del corso è stato più che positivo, tutti gli allievi hanno svolto un ottimo lavoro, segno che il programma formativo intrapreso dall’OTTO Speleologia Umbria qualche anno fa, con l’organizzazione di corsi di armo e di tecnica speleologica a livello regionale, sta dando i propri frutti.

Un ringraziamento speciale a tutti gli istruttori e agli allievi che hanno contribuito a una perfetta riuscita di questo evento e alla Sezione CAI di Gubbio per l’organizzazione.

[AFG_gallery id='54']

Categories: blog

One Response so far.

  1. Francesco.Q ha detto:

    Grazie a tutti, il contatto con gli IS è sempre una occasione di crescita ultrastimolante, che ravviva la passione e ne fa venire di nuova 🙂 …magari ogni anno!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.