Buio Verticale Home Page

07 luglio 2018

Grotta dei Cinque Laghi (Monte Nerone PU)

Uscita in grotta adatta a tutti coloro che si vogliono avvicinare al meraviglioso mondo sotterraneo.

La grotta ha uno sviluppo sub orizzontale di circa 250 metri e ha due ingressi, l’uscita consiste in una traversata in discesa, cioè si entra dall’ingresso a monte e si esce da quello a valle.

L’avvicinamento all’ingresso è breve, 15-20 minuti, mentre al ritorno si esce a circa 20 minuti a piedi metri dalle macchine, la traversata dura in media un due-tre ore, soste comprese, a seconda del numero dei partecipanti.

Superata una condotta iniziale in cui ci sono delle piccole strettoie e bisogna strisciare per qualche metro, ci si trova subito in ambienti abbastanza grandi. Si procede sempre in discesa superando belle condotte concrezionate e alcuni piccoli laghetti con dei traversi, c’è un po’ di fango e acqua ma solo sull’ultimo laghetto in prossimità dell’uscita, più profondo, ci si deve quasi sicuramente bagnare un po’; a seconda delle stagioni ci si può bagnare anche fino alla vita e oltre, dipende da quanta acqua c’è (si consiglia di portare un ricambio completo da lasciare in macchina, scarpe e intimo inclusi per cambiarsi quando si esce).

La temperatura interna si aggira sui 7-8 °C quindi è necessario un abbigliamento adatto alle temperature: pantaloni lunghi, maglia di pile, guanti da giardinaggio (opzionali ma utili), scarpe da trekking o comunque scarpe adatte alla montagna. Il tutto verrà bagnato e infangato, quindi non portate il vestito buono della domenica…

L’attrezzatura necessaria per la progressione sui traversi interni: imbraco, longe, casco e luce frontale, vi verrà fornita da noi nel caso non ne foste in possesso.

Per i non iscritti C.A.I. è necessario comunicare entro e non oltre il pomeriggio di venerdì 05 luglio i propri dati anagrafici: nome, cognome e data di nascita ai responsabili dell’uscita così che si possa attivare la copertura assicurativa C.A.I. che comporta anche un costo 6,00 euro a testa.

PROGRAMMA:
Partenza da Gubbio (Piazzale Coop) alle ore 8:00 (puntuali)
Partenza da Scheggia (Bar le Bighe) alle ore 8:00 (puntuali)

Ore 9:00 arrivo a Monte Nerone
Preparazione e avvicinamento alla grotta, ingresso ore 10:00 circa
Uscita prevista per le 13:00 circa (dipende dal numero dei partecipanti)
Ritorno previsto a Gubbio o a Scheggia nel pomeriggio

Per informazioni ed adesioni contattateci al nostro indirizzo e-mail:
buioverticale@gmail.com
o chiamate i responsabili dell’uscita:
Mauro 333 79 92 785
Mirko 340 82 36 742

Categories: appuntamenti

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.