Buio Verticale Home Page

17 marzo 2018

Grotta degli Urli (Guarcino, FR)

Il Gruppo Speleologico CAI Gubbio “BUIO VERTICALE” e lo Speleo Club Roma organizzano la II° Edizione della Grotta Rosa.

L’uscita si svolgerà presso la Grotta degli Urli (Guarcino, FR). La difficoltà del percorso è bassa, quindi adatta anche alle speleologhe con poca esperienza.  L’ingresso principale della cavità si trova a 1773mt slm, la grotta inizia con un pozzo di circa 5 mt, a cui ne segue uno di 7 mt e uno più ampio da 23 mt. Superate le prime verticalità iniziano le gallerie: si inizia con la galleria fossile dei legionari per continuare con la più ampia galleria Andrea Doria che ci porterà, da una profondità di -69 mt, fino a -245 mt, senza l’utilizzo delle corde, fino al salone del Trentennale.

Si richiede a ogni partecipante autonomia nella progressione in grotta al fine di garantire una maggiore sicurezza e facilitare lo svolgimento dell’uscita.

Seppure il tempo di avvicinamento alla grotta è di circa 15 minuti, ma essendo l’ingresso situato in quota è bene attrezzarsi con materiale termico e asciutto all’uscita della grotta e in caso di mal tempo un cambio asciutto da lasciare anche in macchina.

È possibile, vista la stagione e la quota, incontrare neve, quindi le auto dovranno essere dotate di catene o pneumatici da neve..

La giornata è aperta a tutte le speleologhe, socie CAI o UISP, in regola con il tesseramento per l’anno 2018, che abbiano compiuto i 18 anni di età, per le non tesserate a queste due associazioni è necessario stipulare una polizza assicurativa giornaliera.

Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone. Nel caso ci sia un numero di richieste maggiori verrà data la precedenza a chi invierà prima il modulo d’iscrizione.

Programma di massima  

Sabato 17 marzo:

  • Ore 8.30 ritrovo presso il parcheggio IKEA di Roma Anagnina
  • Ore 10:30-11:00 ingresso in grotta
  • Ore 17.30-18 uscita
  • A seguire cena e ospitalità per la notte (in tenda) presso “Casa Puletti” in Loc. Colle romano 35, Riano (a nord di Roma)

 Contatti

  • Marta Paceschi 333.7375117
  • Sara Mancini 333.3444446          Email: mancinisar@gmail.com
  • Matilde Puletti 333 5052876

Iscrizione e costi

Il modulo d’iscrizione compilato deve essere inviato entro  l’11 marzo 2018 via mail a:  mancinisar@gmail.com

Insieme al modulo di iscrizione dovrà essere inviata anche fotocopia della tessera associativa (CAI o UISP) in corso di validità senza la quale non è possibile prendere parte all’uscita.

Per chi non fosse tesserata a nessuna delle due associazioni è possibile stipulare apposita polizza assicurativa giornaliera del costo di circa 6€.

Per chi volesse fermarsi per la cena e il pernottamento il costo sarà di 15 euro a persona. Portare occorrente per dormire (tenda, sacco a pelo).

E’ possibile acquistare le t-shirt dell’evento al costo di 10 euro.

SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categories: appuntamenti, slide

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.